lunedì 4 aprile 2011

Formaldeide, leucemia mieloide e tumore nasofaringeo!

              Agenzia Francese per la Sicurezza dei Prodotti Sanitari (AFSSAPS): Rischi nell’utilizzo di prodotti liscianti per capelli contenenti formaldeide.
              Il 17 dicembre 2010, l’Agence Française de Sécurité Sanitaire des Produits de Santé (AFSSAPS, Agenzia Francese per la Sicurezza dei Prodotti Sanitari) con l’aiuto della Direzione Generale della Concorrenza, del Consumo e della Repressione della Frode (DGCCRF) ha pubblicato un documento sui rischi per la salute dei consumatori, relativi all’utilizzo di alcuni prodotti liscianti per capelli contenenti formaldeide in una percentuale superiore a quella consentita (superiori allo 0,2%).
              Infatti, recentemente, studi scientifici non hanno escluso un possibile legame tra la formaldeide e l'insorgenza della leucemia mieloide o il tumore nasofaringeo (link: http://www.afssaps.fr/content/download/ ... llaire.pdf)


            Per tali motivazioni, l’Afssaps e la DGCCRF consigliano:
   - ai consumatori e ai parrucchieri di non acquistare o utilizzare i prodotti francesi o no presenti nella lista disponibile al seguente link http://www.afssaps.fr/content/download/30367/400833/
di consultare sempre un medico in caso di comparsa di manifestazioni cliniche durante o dopo il completamento della lisciatura dei capelli, quali irritazione agli occhi o delle vie respiratorie o della pelle, reazioni allergiche, ecc...
   - agli operatori sanitari di riferire all’Afssaps eventuali reazioni avverse gravi che si verifichino dopo l'applicazione di prodotti liscianti per capelli.
Inoltre l’Afssaps e la DGCCRF raccomandano:
   - ai professionisti parrucchieri di garantire il rispetto dei valori limite di esposizione professionale attraverso un'adeguata ventilazione e un ricambio di aria regolare.
   - ai responsabili marketing e agli importatori di prodotti cosmetici di garantire la conformità alla massima concentrazione ammissibile di formaldeide libera (0.2%) nei prodotti contenenti formaldeide, liberatori di formaldeide e/o metilen glicole.

               Essi devono anche verificare che l'etichettatura dei prodotti contenenti formaldeide in concentrazione tra lo 0,05% e lo 0,2% comprenda l'avvertimento “contiene formaldeide”.

Fonte COSMETICOVIGILANZA




1 commento:

Lascia il tuo commento!